martedì 5 luglio 2011

SEINFELD: LA SOMMA DI QUALCOSA E' SEMPRE UGUALE A NULLA

The Pitch/The Ticket sono il terzo e quarto episodio della quarta stagione di Seinfeld, scritti da Larry David e diretti da Tom Cherones.

Dopo una stand up, Jerry viene avvicinato dai dirigenti della NBC che gli propongono di creare uno show televisivo. Elaine è ancora in Inghilterra (con il Dr. Reston) e Jerry e George possono sviluppare indisturbati la proposta per NBC (che sarà anche il plot principale della stagione). Quando George e Jerry si siedono al Monk's Cafe verso il sesto minuto del primo episodio e a George viene in mente l'idea di uno show "about nothing", questo è con ogni probabilità il discorso più filosofico che la TV abbia mai fatto. Qui il clip intero.

*

—Everybody's doin' something. We'll do nothing.
—So we go into NBC, we tell them we got an idea for a show about nothing.
—Exactly!

Seinfeld non è esattamente uno show sul nulla, o per meglio dire: è uno show sul nulla nei limiti del fatto che, di fatto, non accade mai nulla, che tutto quello che accade—nulla—è indipendente da qualsiasi necessità narrativa, che i personaggi non evolvono e che l'esperienza accumulata è del tutto situazionale. Diciamo che Seinfeld è piuttosto fatto di nulla e che, di fronte a quello che capita, i personaggi reagiscono, appunto, come se fosse nulla.

Having said that, il nulla di Seinfeld non è, come dirà George nel corso dell'episodio, il nulla della vita quotidiana, quel tempo privo di eventi (cioè eventi dal punto di vista narrativo) che impieghiamo per mangiare, chiacchierare, aspettare, leggere eccetera, o meglio, è esattamente quel tempo lì, ma talmente organizzato (nella vita reale il nulla ci travolge disordinatamente) e talmente strutturato che infine è il nulla a dare un senso alla vita e non viceversa.

Un episodio standard di Seinfeld è esattamente come il dialogo sul nulla fra Jerry e George, una corrente di insensatezza che piano piano acquista senso, persino ragione; una serie di eventi insignificanti che rientra tuttavia in una logica più estesa, invisibile finché il cerchio del racconto non si chiude alla fine di ogni puntata.

Per esempio, in The Pitch/The Ticket la storia del conflitto fra Kramer e Newman si viene via via facendo attraverso eventi minuscoli: il baratto casco/radar, il compleanno di Kramer, Crazy Joe D'Avola (che connette Jerry e anche Elaine, visto che Joe è un paziente del Dr. Reston), l'aggressione a Kramer, la multa di Newman e infine il processo.

Lentamente, segretamente Larry David connette i non-eventi uno per uno finché possono essere visti nel significativo nulla dell'insieme, continuando a non significare nulla singolarmente. 

—They say: "what's your show about?". I say nothing.
—There you go.
—I think you may have something here...

0 commenti:

Posta un commento